Il Gruppo Ferrero ha lanciato il “Progetto Nocciola Italia” un piano di sviluppo rurale per la Calabria. Il progetto riguarda la produzione di nocciola di qualità in tutta Italia attraverso la rete di impresa Calabria in Guscio
Se sei un proprietario terriero, hai l’opportunità di far crescere il tuo business con un piano di sviluppo rurale in Calabria. Aderendo alla nostra rete di impresa e convertendo il tuo terreno per la produzione di nocciola, il Gruppo Ferrero garantisce l’acquisto del prodotto.
Il “Progetto Nocciola Italia” è un progetto di filiera che si vuole dare un’opportunità di riconversione e valorizzazione di ampie superfici del territorio italiano. L’obbiettivo di Ferrero Italia è quello di realizzare 20.000 ettari di nuovi noccioleti entro il 2025. Ferrero non sottoscrive accordi con singoli produttori, ma esclusivamente con organizzazioni di produttori. L’elemento fondante e di garanzia del progetto è sicuramente l’accordo quadro di filiera con gli imprenditori. Un contratto di 20 anni dove la Ferrero si impegna ad acquistare il prodotto, garantendo il prezzo minimo di acquisto. Se il prezzo di mercato dovesse crollare, Ferrero garantisce comunque un prezzo minimo d’acquisto per tutta la durata del contratto.
La rete di impresa Calabria in guscio è un network di imprese che, a vario titolo, operano o intendo operare nel settore della frutta in guscio.
Il suo scopo istituzionale è promuovere gli impianti di frutta in guscio principalmente nel territorio calabro con una particolare attenzione alla promozione e commercializzazione della nocciola caratterizzando i propri servizi verso un elevato standard qualitativo.
Per far parte della rete di impresa Calabria in Guscio occorre fare richiesta all’ organo di gestione e, una volta ammessi, versare la quota associativa e sottoscrivere il contratto di rete.
L’investimento nel nocciolo ha un arco temporale di attesa per la raccolta, che va dai 4 ai 5 anni e questo rappresenta un deficit dell’investimento perchè nel frattempo bisogna sostenere delle spese. Una soluzione può essere la possibilità di ottenere dei finanziamenti da istituti convenzionati con preammortamento fino a cinque anni.