Nuove Opportunità per gli Agricoltori Calabresi: Il Bando per la Frutta in Guscio

  • 29 Dicembre 2023

La Regione Calabria apre nuovi orizzonti per gli imprenditori agricoli con la pubblicazione di un bando dedicato alle aziende che producono frutta in guscio. In linea con le esigenze espresse dal settore e grazie all’impegno del Presidente Caligiuri, il bando ha subito importanti modifiche ed integrazioni, specialmente per quanto concerne le recinzioni.

Sostenere gli Investimenti Agricoli

Il bando ha come obiettivo principale quello di supportare gli investimenti all’interno delle aziende agricole, puntando sull’efficientamento dei sistemi irrigui e sulla realizzazione di nuovi impianti arborei. L’intento è quello di incrementare la redditività e la sostenibilità delle produzioni agricole locali, valorizzando al contempo il paesaggio e l’economia della Calabria.

Interventi Ammissibili e Spese Previste

Tra le principali voci di spesa rimborsabili dal bando, troviamo:

  • Impianto arboreo: vi è la possibilità di ricevere finanziamenti per l’impianto di nuovi alberi da frutto, con un occhio di riguardo verso la biodiversità e l’introduzione di varietà locali o particolarmente adatte al territorio calabrese.
  • Sistemi antigrandine: per proteggere gli investimenti più recenti, il bando prevede la possibilità di finanziare l’installazione di sistemi antigrandine, a patto che questi siano relativi a nuovi impianti arborei finanziati.
  • Recinzione per la difesa da animali selvatici: questo punto, particolarmente enfatizzato nelle recenti integrazioni al bando, riguarda la possibilità di erigere recinzioni per proteggere le coltivazioni da possibili danni causati da ungulati e altri animali selvatici.
  • Royalties per l’impianto di varietà protette: il finanziamento copre anche le royalties per l’utilizzo di varietà vegetali che sono sotto protezione brevettuale, sempre nel rispetto delle norme europee vigenti.

 

Scadenza e Supporto Tecnico

È fondamentale segnarsi la data di scadenza per la presentazione delle domande: **31 gennaio 2024.** Non lasciatevi sfuggire questa opportunità di crescita e sviluppo, contattateci per ottenere ulteriori delucidazioni.