Caprarola: viaggio alla scoperta della Nocciola

  • 20 Settembre 2018

Caprarola: viaggio alla scoperta della Nocciola

Nel comprensorio Cimino la presenza del nocciolo e, in particolare, della varietà Tonda Gentile Romana, risale a tempi antichissimi. Caprarola, in terra Tuscia, è stata scelta come meta di un viaggio divulgativo e formativo – organizzato da Mario Caligiuri e CIA Calabria Nord – il cui scopo, è stato quello di far conoscere agli imprenditori calabresi le potenzialità della coltivazione del nocciolo. La Ferrero, in questo territorio, ha stabilito una delle sue principali sedi per la rivoluzione corilicola che sta portando avanti in Italia. L’obiettivo di Ferrero Hazelnut Company, la divisione interna del Gruppo Ferrero interamente dedicata alla nocciola è, infatti, quello di sviluppare una produzione corilicola di qualità 100% italiana.

racolta meccanizzata

Siamo nella provincia più importante per quantitativi di tonde col guscio a livello nazionale. Gli imprenditori calabresi, incuriositi da questa nuova prospettiva di coltivazione, hanno visitato diversi noccioleti e, grazie al supposto tecnico degli agronomi della Ferrero, hanno potuto vedere tutte le fasi della filiera.

Questa realtà dimostra come sia fondamentale che tra i futuri produttori di nocciole si debba fare sistema, fare rete. Serve creare le sinergie necessarie per affrontare la sfida che la coltivazione corilicola rappresenta.

Dott. Francesco Adduci, agronomo Ferrero, illustra gli aspetti tecnici della coltivazione del nocciolo
Controllo qualità delle nocciole

La Calabria con la partecipazione a questa iniziativa formativa, conferma la volontà di impegnarsi ad aderire al Progetto Nocciola Italia e ne sostiene la validità in termini di produzione e di investimento.